Brisighella : Pieve San Giovanni Battista (Brisighella). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Ravenna.

Informazioni storiche della Provincia di Ravenna

Pieve di San Giovanni in Ottavo (Pieve Tho): la più antica pieve della vallala (X sec.). detta in Ottavo perche all'ottavo miglio della Via Faentina, è uno dei più importanti siti presenti sul territorio, e in passato per molto tempo è stato il punto di riferimento ecclesiastico ed amministrativo dalla valle. La pieve è a pianta basilicale, a tre navate. e fu costruita con materiale di reimpiego, di epoca romana e medioevale.
Al suo interno sono ancora presenti pregevoli opere d'arte, quali un crocifisso di legno ed affreschi del XIV/XV secolo. Di recente è stata riaperta al pubblico, completamente restaurala, la bellissima e suggestive cripta, ricca di reperti romani e medioevali.
Un percorso informativo, corredato da ampio materiale didattico, ne ricostruisce la storia e le funzioni: gli scavi hanno riportato alla luce ceramiche, marmi, tombe, un pozzo per la fusione delle campane, un antico frantoio per Ia produzione dell'olio di oliva.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]